Si è concluso il tanto atteso Torneo dei papà della scuola Cocchetti e a vincere è stata la squadra della quinta, The Last Dance, che ha dominato il campo e l'intero torneo con punteggio pieno e senza subire nessuna sconfitta.
Questo torneo non ci ha lasciato a bocca asciutta di polemiche e scontri involontari sia in campo che nelle chat: contrasti duri, presunti falli, arbitro non ci vedi?!, tu hai preso mio cugino, tu hai preso mio cognato, tu hai l'ex allievo della C1, e tu il portiere straniero che però se farà un figlio sicuro alla Cocchetti, ecc. ecc.. Però questo torneo ci ha regalato davvero tante tante emozioni: ha fatto conoscere tanti di noi, ha coinvolto nuovi papà che si sono affacciati e non sono rimasti a guardare, ma si sono buttati nella mischia a giocare fin da subito con entusiasmo. Ci ha fatto trascorrere un mese bellissimo in cui, a scuola, non si è parlato di altro. Ci siamo messi in gioco davvero tutti, non solo in campo: chi ha organizzato, chi ha fatto il tifo, chi ha scelto le coppe, chi le maglie, abbiamo fatto addirittura un sito web. Qualcuno purtroppo si è anche infortunato seriamente, e altri hanno giocato partita dopo partita anche con dolori vari a gambe, ginocchia e caviglie. D'altronde siamo in quella fase in cui la mente ti dice "fai questo" e il fisico risponde "cosaaaaa??!!!".
Non ci siamo risparmiati, mai, nel pieno dello spirito che ha animato questo torneo: nel pieno spirito dell'Associazione genitori ed ex allievi e nel pieno spirito della scuola e di Madre Cocchetti, che nella vita e nelle sue opere mai si è risparmiata. Ciò che davvero ci importava era riaccendere la passione per questo evento dopo quasi sei anni di inattività. Il momento più bello? Senza dubbio la premiazione finale. Essere tutti insieme in campo è stata un'emozione grandissima. Vedere Suor Margherita, Suor Ada e Suor Manuela ridere di cuore ha spazzato via ogni malumore per chi è uscito sconfitto e chi dolorante per qualche calcio involontario. I sorrisi dei bambini e l'entusiasmo delle mamme sugli spalti ci hanno fatto sentire orgogliosi di appartenere a questa grande famiglia che è la scuola Cocchetti. Un ringraziamento speciale va a Giulio, un giovane papà che ha creduto con tutto il cuore in questo torneo, e ai capitani delle squadre che hanno reso possibile tutto questo. Ci vedremo a settembre, pronti a dare vita a un nuovo torneo ricco di emozioni e divertimento! Buona strada a tutti!
Andrea di Lorenzo e Marco Martinelli
Comments